4 DICEMBRE CONVEGNO DI AIPARK

Tariffazione, Ausiliari, Nuove Tecnologie

24/11/17

Il 4 dicembre prossimo a Bologna si terrà il Convegno di AIPARK
Tariffazione, Ausiliari, Nuove Tecnologie
Presso l’Hotel Europa, Via Cesare Boldrini n. 11 dalle 10:30 alle 16:30 (5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria Centrale).

Parteciperanno tra gli altri, insieme ad ANCI e ad ACI, i Sindaci di Udine e Castel Gandolfo e gli Assessori/Direttori alla Mobilità dei Comuni di BOLOGNA, FIRENZE, MILANO, TORINO.
I momenti salienti dell’evento saranno:

TAVOLA ROTONDA TARIFFAZIONE

The Economist, 8 aprile 2017
“I posti auto sembrano innocui, solo un paio di strisce dipinte sull’asfalto. Moltiplicate e malgestite però possono creare congestione, peggiorare la qualità dell’aria, costringere le città ad ampliarsi, ecc. Il costo e la disponibilità della sosta condizionano le abitudini dei pendolari e gli spostamenti delle persone in generale più che i bus a rapido transito e le linee di tram che molte città sono vogliose di realizzare…”

Quattro importanti città (Bologna, Firenze, Milano, Torino) illustreranno come utilizzano la sosta nell’ambito delle strategie integrate della mobilità urbana.Saranno oggetto di dibattito, insieme al rappresentante dell’ANCI, le opportunità offerte dalla gestione della sosta, quando è utilizzata anche come leva per influire positivamente sul funzionamento delle città.

EPA AWARD 2017

Quest’anno AIPARK ha avuto due finalisti per i prestigiosi premi EPA: uno nella categoria “Nuove strutture” e uno nella categoria “Sosta su strada”.
La società Sistema Sosta e Mobilità di Udine è risultata vincitrice nella prima categoria con il progetto Parcheggio 1° maggio e la Società S.I.S. ha avuto una importante menzione come finalista con il Progetto di gestione della sosta del Comune di Castel Gandolfo.
Questo eccezionale risultato testimonia la grande capacità del nostro settore industriale.
I progetti saranno illustrati dai Sindaci delle due città.

VETRINA TECNOLOGICA

  • Il Co-Marketing AIPARK
  • L'Accordo ACI-AIPARK
  • La digitalizzazione: strumento di trasparenza e fiducia, GRUPPO DI LAVORO AIPARK-DIGIT
  • La gestione integrata:
    • Alberto Mallardi - HERE TECHNOLOGIES: le novità nelle piattaforme di navigazione fra indoor parking e le esperienze pedonali
    • Pierluigi Gregorini, Pasquale Marciano - TELEPASS: i servizi alla mobilità

TAVOLA ROTONDA AUSILIARI

Continuano ad arrivare, nelle varie commissioni parlamentari, proposte di emendamento al Codice della Strada per ridurre il campo di azione degli ausiliari per rispondere a pressioni “popolari”.
La legge che ha introdotto gli ausiliari compie vent’anni e le polemiche sulla sua legittimità ed efficacia continuano.
Il Gruppo di Lavoro AIPARK-AUSILIARI ha elaborato un emendamento per adeguare il ruolo e il campo dell’attività degli ausiliari: discuterà la proposta con i comuni di Milano e Torino, ANCI e ACI.

PER PARTECIPARE:

Info su http://www.aipark.org/newsticker/convegno-ed-esposizione-aipark---bologna--4-dicembre-2017



Categoria: Confcommercio Mobilità