NOVITA' IN MATERIA DI ASSICURAZIONI VEICOLI

05/01/24

Il 23 dicembre è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il DECRETO LEGISLATIVO n. 18 recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità.

Ovvero, entra in vigore l'obbligo di assicurazione per tutti i veicoli, inclusi quelli parcheggiati in garage o aree private. Il nuovo Decreto Legge recepisce la direttiva europea sulle assicurazioni.

Di seguito vi riportiamo il link dove poter scaricare il decreto pubblicato in gazzetta ufficiale.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/12/13/23G00196/sg

In cosa consiste questo obbligo?

Tutti i veicoli dovranno essere sempre assicurati, sia che circolino su strade pubbliche sia che siano parcheggiati in aree private non accessibili al pubblico.

Di conseguenza anche i veicoli precedentemente esenti dall’assicurazione in quanto custoditi in aree private ora devono essere coperti da una polizza per la responsabilità civile.

Tuttavia la direttiva europea 2021/2118 a cui fa riferimento il nuovo decreto pubblicato in Gazzetta il 23 dicembre u.s. prevede alcune deroghe per l’esenzione dall’obbligo di assicurare i veicoli inutilizzati e parcheggiati in aree private. Queste eccezioni includono:

  • Veicoli formalmente ritirati dalla circolazione, come quelli radiati per demolizione o esportazione.
  • Veicoli con uso vietato temporaneamente o permanentemente per disposizione delle autorità competenti, come quelli sequestrati o fermati amministrativamente.
  • Veicoli non idonei all’uso come mezzi di trasporto, ad esempio, quelli privi di motore.

Inoltre è sempre possibile sospendere l’assicurazione di un mezzo il cui utilizzo è sospeso,  previa comunicazione formale all’assicurazione, con la possibilità di sospensioni multiple fino a dieci mesi (o undici mesi per i veicoli storici, con la possibilità di proroga).



Categoria: Confcommercio Mobilità